Curiosita' dal mondo antico
Come venivano spiegate le cose misteriose del mondo

7. Meglio prevenire

ma riguardo a chi nasce e muore [i Trausi] agiscono nel modo seguente: seduti intorno al neonato, i parenti piangono, deplorando tutti i mali che egli dovra' soffrire una volta nato, enumerando tutte le miserie umane; e invece lieti e scherzando seppeliscono che è morto dicendo come spiegazione che, liberato da tanti mali, egli è in completa felicità.

Erodoto - Storie - VI, 4, 2

6. Fauna Libica

In questa regione si trovano anche i serpenti piu' grandi e i leoni e gli elefanti e orsi e aspidi e asini con le corna, e i cinocefali e gli acefali che hanno gli occhi sul petto, a quanto almeno si narra dai Libi, e gli uomini selvatici e le donne selvatiche e altri animali non favolosi in gran numero.

Erodoto - Storie - IV, 191, 4

5. Ehi, tu!

A partire dai Garamanti, a distanza di altri 10 giorni di cammino c'è un'altra collinetta di sale, ed acqua, e vi abitano intorno uomini che hanno nome Ataranti, i quali, unici fra gli uomini di cui ho conoscenza, non hanno nome: tutti insieme infatti si chiamano Ataranti, ma ognuno di loro non ha nessun nome proprio.

Erodoto - Storie - IV, 184, 1

4. Bovini in retro

Nel loro paese [dei Garamanti] ci sono anche buoi che pascolano a ritroso; essi pascolano a ritroso per il seguente motivo: hanno le corna curvate in avanti. Per questo pascolano camminando all'indietro: in avanti non è loro possibile, poichè le corna si conficcherebbero nel terreno.

Erodoto - Storie - IV, 183, 2-3

3. Aerosol

Gli Sciti dunque, dopo aver preso semi di questa canapa, si introducono sotto quelle coperte e poi gettano i semi sopra le pietre roventi. Il seme gettato fa fumo ed emana un vapore tale che nessun bagno a vapore greco potrebbe vincerlo. Gli Sciti mandano urla di gioia soddisfatti da questo bagno di vapore.

Erodoto - Storie - IV, 75, 1

2. Misteriose creature

Vi sono poi le cosidette Alci, che hanno aspetto e pelo simile a quello delle capre, ma sono un po' piu' grandi. Hanno corna mutile e gambe senza giunture ne' articolazioni; non si sdraiano per dormire, ne' possono, se per caso cadono, rialzarsi o sollevarsi. Per dormire si appoggiano agli alberi e vi restano, semplicemente, un po' inclinate. Quando i cacciatori si accorgono, dalle orme, della loro presenza, nel luogo dove esse vanno a riunirsi, sradicano e tagliano tutti gli alberi, in modo pero' che sembrino ancora dritti in piedi. Quando le alci, come sempre fanno, vi si appoggiano col loro peso li abbattono e cadono anch'esse.

Cesare - La guerra gallica - VI, 27

1. Disarticolazioni

I Greci conoscono quale aspetto abbia il cammello e io percio' non lo descrivo; ma diro' quello che di esso non conoscono: il cammello nelle zampe posteriori ha complessivamente 4 coscie e 4 ginocchi, e il membro genitale in mezzo alle gambe posteriori, volto verso la coda.

Erodoto - Storie - III, 103