Institute
of Human Vanity
web site by NB
ATM: OCCHI APERTI !
Ho ricevuto questo messaggio da un amico che lavora in banca.
Se vuoi divulgare tra i tuoi amici e conoscenti è un messaggio che ci ha mandato il 'servizio sicurezza' della banca.
Subject: Clonazione carte presso ATM (sono gli sportelli bancomat)
La Polizia Postale e delle Comunicazioni, ha nuovamente informato le banche del permanere di una costante attività di cattura dei dati della carta Bancomat (e del PIN) presso gli ATM allo scopo di creare carte clonate da utilizzarsi per prelevamenti fraudolenti.
Una delle tecniche che sta avendo una fortissima diffusione in Italia (ed anche in molti altri Paesi europei), vede l'applicazione delle apparecchiature per la cattura dei dati delle carte (skimmer - dispositivo sovrapposto alla fessura nella quale viene introdotta la carta) secondo il seguente schema:
I dati così raccolti vengono utilizzati, per le frodi sui circuiti internazionali, anche a distanza di mesi, rendendo in tal modo molto difficile contrastare il fenomeno.
Con gli sviluppi delle tecniche suesposte diventa ancor più importante l'attenta, frequente e rigorosa opera di controllo degli ATM in dotazione alle agenzie.
Raccomandiamo pertanto, oltre all'ispezione delle apparecchiature in occasione dell'ingresso quotidiano in agenzia, un periodico controllo durante le eventuali uscite infra-giornaliere (per la pausa caffè, incontri con la clientela, pagamenti alle Poste o altro...).
L'attenzione dovrà essere portata alla rilevazione dei dispositivi di cui sopra (finti frontali, pellicole sulle tastiere, lettori aggiuntivi di carte, telecamere, plafoniere modificate) considerando:
Si dovranno cercare tracce di materiali sul fronte degli ATM quali colla, silicone, nastro adesivo, cartelli/biglietti/adesivi con comunicazioni alla clientela non ufficiali.
Nel sottolineare l'importanza che l'attività di controllo delle agenzie avrà per il contrasto del fenomeno delle frodi con carte clonate, rinnoviamo l'invito ad una attenta vigilanza al fine di prevenire, nei limiti del possibile, eventuali futuri atti illeciti.
ECCO ALCUNI ESEMPI DI QUESTI SISTEMI PER LA
TRUFFA :
e-mail: nb@ihv.it